d
Follow us
  >  Recupero crediti

Recupero crediti

I

l recupero del credito è costituito dall’insieme delle attività che pone in essere un soggetto (il creditore) titolare di un credito nei confronti di un altro soggetto (il debitore), dirette ad ottenere il pagamento di quanto dovuto.
Lo Studio fornisce assistenza a privati o imprenditori per il recupero di crediti insoluti di qualsiasi importo, garantendo professionalità nel gestire efficacemente l’attività di recupero sia nella sua fase stragiudiziale sia nella eventuale successiva fase giudiziale.

Fase stragiudiziale: in questa fase verranno eseguite tutte quelle attività tese all’ottenimento del pagamento senza necessità di ricorrere in giudizio, quali l’invio di lettere di diffida e messa in mora, predisposizione di accordi e piani di rientro.

Fase giudiziale: consisterà nel ricorrere al Tribunale o Giudice di Pace per ottenere il titolo esecutivo necessario a fondare la successiva azione esecutiva;

Azione esecutiva: una volta in possesso del titolo esecutivo, se ancora il debitore non dovesse provvedere al pagamento, sarà possibile ottenere il pagamento coattivo mediante esecuzione forzata sui beni del debitore mediante pignoramento mobiliare/presso terzi e immobiliare previa verifica della solvibilità del debitore.

Nei casi in cui il credito sia vantato nei confronti di imprese assoggettate a procedure fallimentari o concorsuali studio offre anche la propria assistenza per il recupero del proprio credito mediante insinuazione al passivo fallimentare nonché per la proposizione di istanza di fallimento direttamente da parte del creditore qualora ne sussistano i presupposti.

Ti serve una consulenza legale?

Le altre aree di competenza