Diritto di famiglia
Il diritto di famiglia disciplina i rapporti familiari, quali: rapporti personali fra i coniugi, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, rapporti fra genitori e figli.
Rappresenta una delle aree di intervento dell’attività professionale dello Studio con particolare riferimento alle vicende patologiche del rapporto matrimoniale, che determinano prima la separazione dei coniugi e, successivamente, l’eventuale fase del divorzio, con particolare attenzione alla delicata problematica relativa all’affidamento ed al mantenimento economico di eventuali figli.
Lo studio si occupa dell’assistenza del cliente con riferimento a procedure di separazione e divorzio, consensuale e giudiziale, ma anche con il nuovo strumento della negoziazione assistita introdotta dal decreto lgs. n. 132/2014 – convertito in L. 162/2014 – che permette di siglare un accordo di separazione o divorzio con l’assistenza e sottoscrizione di due avvocati senza dover andare in Tribunale.
Lo studio si occupa, inoltre, di tutte le problematiche connesse al diritto di successione e agli aspetti civilistici inerenti il passaggio generazionale quali, successioni testamentarie e legittime, problematiche correlate al diritto della successione e dell’eredità in genere, dei rapporti personali e patrimoniali tra coeredi.
L’Avv. Palagini presta, anche, la propria assistenza professionale a parenti di persone che si trovino in determinate situazioni di disabilità, presentando dinanzi alla competente autorità giudiziaria un ricorso per richiedere l’interdizione, oppure l’inabilitazione ovvero ricorrere ad un’amministrazione di sostegno.